No alla guerra!

Home
News
Racconti e Reportage
Eventi e Attualità
Rassegna stampa
Ci hanno scritto
Link amici
E-mail



dal 12/1/2008


© G.S.Chilometrando

Prof Ing Mario Olivari

Diplomato al Liceo Classico Dettori di Cagliari, Mario Olivari si è laureato in Ingegneria Civile Trasporti (16.4.1970) presso l’Università di Cagliari con la votazione di 105/110. La sua tesi di laurea, di tipo sperimentale, concernente la stabilità delle correnti veicolari dense, è stata pubblicata per estratto nella rivista Strade e Traffico.

ATTIVITÀ ACCADEMICA
È stato Assistente Ordinario alla Cattedra di Tecnica ed economia dei trasporti presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Cagliari dal 1.11.1973.
È professore Associato alla cattedra di Tecnica ed economia dei trasporti dal 1985.
È titolare della Cattedra di Teoria e tecnica della circolazione dall’A.A. 85/86 presso l’Università di Cagliari, Facoltà di ingegneria.
Dal 1999 è il Responsabile della Sezione Trasporti del Dipartimento di Ingegneria del Territorio.
Dal 1995 fa parte di un gruppo di studio interuniversità (CIREM-CRIMM) per l’Aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti per conto dell’Assessorato dei trasporti della RAS. È responsabile del settore ferroviario.

ATTIVITÀ DIDATTICA
Relatore di numerose tesi di laurea di allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile-Trasporti, ha organizzato e condotto in diversi A.A. seminari di studio per gli allievi del Corso di Teoria e Tecnica della Circolazione.
Ha effettuato numerosi viaggi di studio con allievi del suo Corso, visitando, tra gli altri: gl’impianti CTC (Centralized Traffic Control) della metropolitana di Roma; gl’impianti CTC della rete ferroviaria sarda di Fs a Chilivani e il SCC (Sistema di Comando e Controllo della circolazione) di RFI a Cagliari; gl’impianti di simulazione di volo dell’Alitalia a Fiumicino; la galleria autostradale del Gran Sasso.
Ha curato la stesura delle seguenti dispense per gli allievi:
I. Dispense dalle lezioni del Corso di Tecnica della Circolazione Stradale, AA. 77/78
II. Dispense dalle lezioni del Corso di Tecnica ed Economia dei Trasporti II, AA. 79/80
III. Dispense dalle lezioni del Corso di Fondamenti di trasporti (Teoria e tecnica della Circolazione), AA. 05/06
Ha curato numerosi voci tecniche (ferrovie e traffico stradale) dell’enciclopedia on line Wikipedia (2006)
È autore del volume “Elementi di teoria e tecnica della circolazione stradale”, F. Angeli (1994); tale volume, diffuso in campo nazionale e in alcuni paesi europei (Cekia, Svizzera), è diventato testo consigliato e di riferimento per molti docenti di Teoria e tecnica della circolazione di Università italiane.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
L’attività scientifica è documentata da numerose pubblicazioni sui seguenti temi di ricerca:
- nel campo della circolazione stradale: studio di problematiche di deflusso, di sicurezza, e d’impatto ambientale da traffico;
- nel campo della moderazione del traffico (traffic calming): valutazioni di tipo “prima-dopo” di interventi particolari;
- nel campo delle intersezioni non-semaforizzate: determinazione e analisi della capacità delle rotatorie;
- nel campo del trasporto collettivo di superficie: messa a punto di metodologie d’intervento per la ristrutturazione e il riuso di linee di trasporto collettivo di superficie in sede fissa; abaco di best practice per il progetto e la realizzazione di metrotranvie.

ALTRE ATTIVITÀ
- Presidente della “Commissione di studio per i trasporti” della Confindustria - Provincia di Cagliari (1978-1982)
- Coprogettista del "Piano di ristrutturazione delle linee del trasporto collettivo urbano di superficie della Città di Cagliari", 1985-1986
- Coordinatore dello "Studio della mobilità del traffico merci nell'area urbana della Città di Cagliari", (1989)
- Progettista e coordinatore del gruppo di lavoro del Piano-parcheggi nell’ambito del Piano urbano del traffico della Città di Quartu S.E. (1990/1991)
- Collaudatore della rete di impianti semaforici coordinati della Città di Cagliari, (1993)
- Componente la Commissione di verifica dell’Assessorato ai Trasporti della R.A.S. per il “Piano trasporto merci della regione Sardegna” (1996-99)
- Progettista del Piano urbano del traffico della Città di Oristano, (1996/99)
- Responsabile del settore Inquinamento atmosferico da traffico nella Convenzione Min.ro Ambiente-Sezione Trasporti-DIT-Università di Cagliari per lo studio “Definizione di linee guida per la gestione del traffico urbano finalizzate alla prevenzione dell’inquinamento atmosferico e acustico” (1996/97)
- Co-responsabile della Convenzione Provincia di Cagliari-Sezione Trasporti-DIT dell'Università di Cagliari per la redazione dello “Studio sulla ristrutturazione della rete dei servizi nell'Area Vasta di Cagliari” (1997-2000)
- Relatore del 3° Corso d’aggiornamento su “Tecniche per la sicurezza in ambito urbano: le normative sulla moderazione del traffico e la loro applicabilità”, Università di Brescia, Facoltà d’Ingegneria, 1999
- Consulente generale per il Piano di circolazione della città di Sestu, 1999/2001
- Componente Commissione Consulenza tecnica della RAS per l'affidamento di uno studio di fattibilità per la valutazione degli asset di Fms e FdS, 2006
- Responsabile del settore ferroviario per il Piano Regionale dei Trasporti della Sardegna, 2005-2007
- Attualmente si occupa di pianificazione di sistemi di trasporto collettivo in sede propria (ferrovie e metrotranvie) nell’ambito dell’Aggiornamento del PRT della regione Sardegna.


Cagliari, 30 settembre 2008