No alla guerra!

 
Home
News
Racconti e Reportage
Eventi e Attualità
Rassegna stampa
Ci hanno scritto
Link amici
E-mail



dal 12/1/2008

 


© G.S.Chilometrando

Chilometrando ha chiamato, Sinnai ha risposto

SINNAI SUI PEDALI DELLA SOLIDARIETÀ

Alcuni Amministratori di paesi, non attraversati dai ciclisti di chilometrando durante la manifestazione di maggio, si sono G.S. Chilometrando - Sinnai 2002offerti di ospitare eventi finalizzati sia a sensibilizzare la popolazione sulla realtà dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari che cura numerose malattie ematologiche maligne e non, quali le leucemie, linfomi, talassemie, aplasie ereditarie e acquisite, malattie di accumulo, immunodeficenze etc., sia alla raccolta di fondi da devolvere al progetto Amici nel Mediterraneo per acquistare un Separatore cellulare CliniMACS-Miltenyi”, strumento indispensabile per il trapianto di midollo osseo.
Capita così che quando si incontrano persone molto attente e disponibili a queste problematiche, come Sandro Serrali, Sindaco di Sinnai, diventa, oltre che soddisfacente, facile organizzare pedalate di solidarietà.
La manifestazione è stata presentata agli organi di informazione durante una conferenza stampa nell’Aula consiliare del Comune.
E stata preceduta inoltre da un incontro di carattere preventivo/pedagogico tra i medici dell’Ospedale Microcitemico e Presidi, Insegnanti e genitori degli alunni della Scuola Media e dei Circoli Didattici I° e II° di Sinnai.
La generosità dei partecipanti e di alcune Ditte di Sinnai hanno permesso di effettuare un bonifico di 2.100 € (duemilacento) come donazione per il progetto Amici nel Mediterraneo.

 

 


Ospedale Microcitemico
Trapianti midollo osseo

Un separatore cellulare per l’Ospedale microcitemico di Cagliari

 

L’8 dicembre scorso, un’iniziativa per sensibilizzare al problema e raccogliere fondi

Dott.ssa Sanna e Prof.ssa Argiolu

Avevo appena finito di pronunciare la parola “solidarietà quando un gioioso quanto tempestivo scampanio della chiesa vicina ha salutato, domenica 8 dicembre, la pedalata organizzata per raccogliere fondi destinati all’acquisto di un separatore cellulare da donare al Centro Trapianti di midollo osseo dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari.
Così, dopo un via reso più ufficiale dalle campane, un centinaio di cicloamatori, adulti, ragazzi e bambini, rispondendo all’appello della società sportiva e culturale Chilometrando di Cagliari, ha percorso le strade di Sinnai portando un messaggio di solidarietà, in una simbolica gara per raggiungere il traguardo di 35 mila euro. Tale è infatti il costo del macchinario.
Gli organizzatori sono molto soddisfatti del risultato. Sono stati raccolti circa 2000 euro, al netto delle spese, provenienti dalle quote di iscrizione alla pedalata, offerte di sponsor e donazioni volontarie.
Tale somma è stata versata sul conto intestato al CRAL Micro, aperto presso il banco di Sardegna, dove affluiscono le donazioni

Separatore Cellulare

per l’acquisto del separatore cellulare.
“Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Sinnai, in particolare il Sindaco Sandro Serrali e l’Assessore all’igiene e sanità, dr. Aldo Lobina, persone di grande umanità e sensibilità che hanno subito creduto nell’iniziativa, dice Ivana Taccori, presidente di Chilometrando. “Oltre a consentirci l’uso di attrezzature e locali, hanno messo a nostra disposizione la professionalità dei vigili urbani e di impiegati comunali capaci e generosi che si sono prodigati in pochissimo tempo per rendere possibile la manifestazione. Un grazie di cuore alla Fraternità della Misericordia, al MA.SI.SE., che con la loro presenza discreta ma vigile, hanno reso sicura la pedalata, alla Pro Loco che ci ha dato una mano nella gestione del Micromercato. E un grazie particolare a tutti i partecipanti, sia sui pedali che in piazza, a Don Guido, ai cicloamatori di Monolite. La loro presenza é per me un incoraggiamento e una riprova del fatto che la bicicletta può essere portatrice di messaggi di grande valore sociale”.
La cifra raccolta a Sinnai si aggiunge agli altri 15 milioni messi insieme con la pedalata “1000 chilometri per 100 paesi”, organizzata dagli stessi atleti di G.S. Chilometrando la primavera scorsa, e al ricavato dello spettacolo musicale “Medicanto” organizzato da un gruppo di medici artisti il 21 dicembre.
“Solidarietà é una parola bella, positiva e la raccolta di fondi accomuna molte associazioni di volontariato, fondazioni, associazioni ONLUS. Persone con pochi

Giuseppe Carta vice presidente Microcitemico

scrupoli ne hanno spesso abusato, perciò é naturale che a volte le iniziative a scopo benefico siano guardate con una certa diffidenza”. E’ il parere di Melis Giancarlo, della stessa società sportiva, per il quale occorre rispondere a tale atteggiamento con due strumenti importanti: la conoscenza, ossia l’informazione, e la trasparenza, che permette la verifica del risultato, ossia che le offerte vadano a finire nel posto giusto e per lo scopo per cui sono state chieste. “Nel caso dell’iniziativa “Amici nel Mediterraneo” verificheremo di volta in volta i progressi fino al raggiungimento dell’obiettivo”.

Rosaria Congiu – Sinnai



 


Sandro Serreli Sindaco di Sinnai

Per saperne di più
Il Cral Micro

Il CRAL Micro, nato nel 1997 tra i dipendenti dell’Ospedale Microcitemico, opera con le associazioni dei malati per migliorare i rapporti personale-pazienti. E’ attivo nella ricerca di risorse finanziarie sia pubbliche che private, per la dotazione di nuove apparecchiature. La ristrutturazione di ambienti, la creazione di spazi di gioco e di nuovi servizi per i piccoli ricoverati. Attualmente é impegnato nel progetto “Amici nel Mediterraneo” per l’acquisto del separatore cellulare. Presidente Nino Busonera, vicepresidente Giuseppe Carta.