No alla guerra!

Home
News
Racconti e Reportage
Eventi e Attualità
Rassegna stampa
Ci hanno scritto
Link amici
E-mail



dal 12/1/2008


© G.S.Chilometrando

di Ivana Taccori

Monito ai Colleghi Agenzia Entrate

Se le gambe non le usate, restituitele !!!

 

"accidenti, sono grassa ! "

E' l'esclamazione più frequente.

Vi invito a ritrovare un equilibrio migliore fra l’energia introdotta con gli alimenti e l’energia spesa per le diverse attività della propria vita.

Non prendetevela con il rallentamento del metabolismo che subentra con il declino dell’età; é illogico incolpare il disordine dei pasti o la mensa aziendale, c’é una grande riduzione della spesa muscolare: Non ci MUOVIAMO più ! Né per passeggiare, né per praticare giochi o sport di un certo impegno muscolare; né per rispondere al telefono, sostituito dal cellulare nelle tasche di tutti; né per cambiare il canale della TV perché il telecomando ci permette di stare in poltrona.

Le nostre giornate sono impegnate nel lavoro sedentario. Dobbiamo essere consapevoli di quanto il progresso abbia falcidiato il nostro consumo energetico. Veniamo attirati tutti come delle calamite davanti agli ascensori ignorando completamente le scale.. Ci spostiamo solo in auto lasciando i marciapiedi deserti. Poi, senza riflettere ci lamentiamo dei chili di troppo.

Bene, la bilancia ha detto la sua verità e inoltre non si ha voglia di ridurre le porzioni dei pasti quotidiani. Non pensiamo minimamente di affrontare le scale. Di lasciare la macchina al parcheggio e andare un poco a piedi..........Allora allora allora non ci resta che pedalare !

 

 

Paolo Giglio

e

Giancarlo

 

 

 

 

 

Dino Dessì e Giancarlo Melis - Poetto, Cagliari.

Angelo Manzi, Alberto Pionca,Mario Virdis, Ivana

Come eravamo - bicicittà 1993 Cagliari