No alla guerra!

Home
News
Racconti e Reportage
ile, normodotato, diversità, sinergia, associazioni, circoli, Laives, Dolomiti, Campolongo, Gardeccia, pordoi, Sella, Stelvio, maratona, sorrisi, felicità, pietà, sardegna, cicloturismo, foto, pista, ciclabili, coraggio, riflessioni, incontri, corsia, preferenziale, mezzi, pubblici, emigrati, associazioni, circoli, entrate, agenzia, territorio, giro, Sardegna, Dolomiti, Moser, Francesco, sindaci,">



No alla guerra!

Home
News
Racconti e Reportage
Eventi e Attualità
Rassegna stampa
Ci hanno scritto
Link amici
E-mail



dal 12/1/2008


© G.S.Chilometrando
La Monserrato-Tonara

25 maggio 2003

Domenica 25 maggio 2003, organizzata dal circolo ciclistico “E. M. Cogoni” di Monserrato, si è svolta la quarta edizione di quella che sta diventando una classica nel panorama delle manifestazioni di cicloturismo. I 127 Km del tragitto e la sua altimetria non hanno intimorito i 130 partecipanti. Dopo la doverosa e tradizionale foto di gruppo nel piazzale di chiesa il serpentone dei ciclisti si snoda lungo la strada per Ussana.

Nell’attraversamento di Suelli, in leggera salita, i più bravi allungano e i meno preparati cominciano a formare il gruppo di coloro per i quali “l’importante è arrivare”. Tutto procede comunque per il meglio sino alla sosta ristoro di Nurallao. Coloro che si sentono meno forti nelle salite, dopo essersi dissetati e riforniti di qualche dolce sardo, si avviano velocemente ad affrontare la seconda e più impegnativa parte del percorso sino al paese di Tonara.



> Hanno detto



Antonio Vacca – 49 anni – Sindaco di Monserrato: "Un’esperienza molto positiva, anche se si tratta di una cicloturistica, la tipologia del percorso la rende selettiva, per portarla a termine senza soffrire bisogna amministrare le forze con oculatezza. La partecipazione di circa 300 persone tra ciclisti e familiari al seguito, soddisfa la società organizzatrice e l’Amministrazione comunale di Monserrato che ha patrocinato l’evento".

 

 

 

 

Aldo Picciau - 70 anni - di Monserrato (vero ciclista, generoso e attento, capace a non perdere la ruota di chi tende ogni tanto a strappare, quando si stacca dal gruppo è per aspettare qualcuno che è rimasto indietro): "Rispetto all’edizione del 2001 si è andati più veloci. Forse, per far sì che anche i meno preparati rimanessero in gruppo, era necessaria un’altra sosta".

 

 

Paolo Melis di Monserrato (uno di coloro che si sono 'sacrificati per i più lenti'): "Nella prima parte, almeno sino alla sosta di Nurallao, bisognava andare più piano".

 

Argeo Putzu - Bike Club Selargius: "È la prima volta che partecipo con tutta la società; per il tipo di percorso forse la distanza è eccessiva. La direzione di corsa è stata carente, particolarmente in occasione della partenza dopo la sosta ristoro a Nurallao".

 

 

Giampaolo Porcu – Amatori Cagliari: "Vado in bici solamente da quattro anni, l’esperienza dell’edizione precedente mi ha insegnato a gestirmi meglio. In molti momenti la direzione di corsa è stata assente".

 

È in via di definizione l’edizione 2003 (luglio) della cicloturistica Monserrato-Sadali. Per informazioni telefonare allo 070 581953 (Piero Cogoni)