No alla guerra!

Home
News
Racconti e Reportage
Eventi e Attualità
Rassegna stampa
Ci hanno scritto
Link amici
E-mail



dal 12/1/2008


© G.S.Chilometrando

 

Passione bicicletta

 

“Cosa c’è di peggio della passione di tuo marito per il calcio? La passione di tuo marito per la bici”.
“lui, lei e ………..l’Altra”. Tutto è cominciato il giorno in cui lui l’ha portata in casa: tu le hai aperto la porta e l’hai accolta con un sorriso condividendo con lui il suo entusiasmo, la sua iniziativa; non poteva certo rappresentare una minaccia lei, così inoffensiva, così inerte, mai e poi mai avresti immaginato che il solido assetto delle tue certezze da quel giorno sarebbe stato in pericolo!
D’un tratto hai capito cos’era lo scintillio che brillava nei suoi occhi giorni prima: pensava già a lei, la sognava; qualche suo amico ne aveva già una e la sua vita era cambiata!
Ora anche lui voleva provare le stesse cose, confrontarsi con una simile esperienza, misurare se stesso.
In principio pensi che sia solo un fuoco di paglia, una debole fiammella che non divamperà mai, lui in fondo non aveva mai manifestato precedenti interessi per simili evasioni, passerà…. te ne convinci! Ma quando ti accorgi che lui, che aveva amato sonnecchiare, sino a tarda mattina nei giorno feriali, improvvisamente è solito cadere giù dal letto all’alba solo per stare con lei, incominci a sospettare che si tratti di una passione vera! Così quando rincasa tu fingi di dormire ancora, lui ti viene a svegliare, ti porta i pasticcini, crede forse che tu non ti accorga di quanto quell’uscita lo abbia galvanizzato? È stremato, sudato e stanco ma pronto più che mai, ad affrontare al meglio una nuova giornata insieme a te.
D’improvviso ti chiedi in cosa hai sbagliato, sei sempre stata presente, attenta e premurosa….ti metti in discussione, scandagli i risvolti di te stessa, in fondo cos’ha lei di diverso da te? Tutto! Forse lui ama la sua acquiescenza, il suo essere sottomessa, silenziosa…..ma allora anni di lotte per la conquista dell’emancipazione femminile non sono serviti a nulla! Hai cercato di essere una donna al passo coi tempi ma lui forse non lo apprezza! Sarà per un atavico istinto al predominio che, indelebile, si tramanda nel DNA maschile? Non lo sai, ma il fatto è che questa nuova esperienza non solo sta cambiando la sua struttura muscolare, ma anche quella neuronale: mentre per uscire con te non sa mai cosa indossare, per uscire con lei si, anzi ha un intero guardaroba dedicato a lei, abbinato al suo stile, ai suoi colori!
Per non parlare degli integratori e degli energetici usati per migliorare le sue prestazioni, con lei naturalmente!
Quando poi scopri che fa uso di un cardio - apparecchietto perché lei gli fa battere il cuore più di te è la fine!!!!
Al crescere della sua sicurezza, del suo senso di autoefficacia corrisponde il decrescere della tua!
I giorni passano e ti accorgi che lui non solo non demorde, ma è anche fermamente convinto di ciò che fa, sente che può chiedere di più a se stesso, che le sue performances migliorano di giorno in giorno ed è persino più allegro, più brillante! Non sai se gioire di un simile cambiamento, in fondo piace tanto anche a te, l’unica cosa che non ti piace è che non ne sei responsabile !
Allora non rimane che rassegnarti e cercare di sentirti in qualche modo artefice e partecipe del suo nuovo benessere: rinunci al training dei tuoi sogni e gliene proponi tu stessa un’altra, una nuova ancora più bella, magari griffata!
…..Di certo non avresti mai immaginato l’ecatombe che si sarebbe scatenata il giorno che ingenuamente hai aperto la porta di casa a lei, fantastica bicicletta da corsa!!!!!


R. C.
(moglie di un ciclista convinto)

 

 

torna a Racconti e Reportage