No alla guerra!

Home
News
Racconti e Reportage
Eventi e Attualità
Rassegna stampa
Ci hanno scritto
Link amici
E-mail



dal 12/1/2008


© G.S.Chilometrando

 

..... Canoa Polinesiana

 

 

Gli atleti del club di Marina Piccola dominano la scena

 

Si è conclusa la due giorni della Poetto Outrigger Cup , che ha visto partecipare all'evento 30 atleti tra amatori e agonisti della canoa polinesiana.
Nella giornata del sabato mattina si sono svolte, sotto una leggera e costante simpatica pioggia, le gare di corsa-canoa-corsa staffettata, un mix di due discipline, il corsa-canoa - corsa e lo sprint relay, appositamente combinate per creare spettacolo, divertimento: canoa polinesiana.

I teams partecipanti, in totale quattro ( ognuno composto da sei vogatori ) , si sono dati battaglia sulle tre OC4 , che con grande veemenza partivano alla conquista della boa; alla fine dei giochi è risultato vincitore assoluto il Va'a Team, capitanato da Vacca Alessandro , che per l'occasione vantava la partecipazione di due canoiste d'eccezione Uka Edwards Rapu ( atleta del Kauna team) e Daniela Sabiu oltre che di Antonello Atzori, Vladimiro Carta e Roberto Perdisci; al secondo ed al terzo posto, invece , si sono posizionati rispettivamente i Mulvas, capitanati da Antonio Mulvoni, ed i President , guidati da Giorgio Carboni.

Dopo il corsa-canoa-corsa staffettato , si è tenuto il primo trofeo provinciale sprint di canoa polinesiana con gli atleti disabili della SA.SPO. : Gabriele , Willem e Bernardina i quali hanno fatto squadra con gli atleti di casa.

La competizione si è svolta tra due equipaggi : il Va'a Team misto,capitanato da Gabriele, e il President misto, rappresentato da Willem, il quale ha gareggiato assieme a sua moglie Bernardina . Nella sfida lungo i 500 metri ha avuto la meglio il Va'a Team misto ,che per pochi secondi si è imposto sul President misto.


È domenica mattina, c'è un forte vento di maestrale ma perlomeno la pioggia ha risparmiato gli atleti, che hanno dato vita alla seconda edizione del campionato regionale di canoa polinesiana , su una long distance di 21 km.Hanno partecipato due società , gli Amatori Kayak Fertilia ,di Alghero, con
un equipaggio ed il TKS , di Cagliari, con tre compagini , di cui una mista ( con Daniela Sabiu).Il campionato è stato dominato e vinto in 1 ora 44 minuti dall' equipaggio di punta del TKS, composto da Manunza Alessandro, inarrestabile capo voga, Atzori Antonello, motore ed equilibrio di seconda panca, Carta Vladimiro, forza di terza e Vacca Alessandro , folle timoniere. Al secondo posto, in 1 ora 49 minuti, si sono piazzati gli altri quattro guerrieri del TKS, Carboni Andrea , Corrias Andrea, Fadda Alessandro e Zedda Maurizio: mentre al terzo ed ultimo piazzamento disponibile sono giunti gli atleti guidati da Livio
Frau , che nulla hanno potuto contro i più forti avversari; il team di Fertilia ha concluso la sua fatica in 2 ore e 3 minuti.

Nella categoria misto il primo posto va al terzo equipaggio del TKS, capitanato da Giorgio Carboni, con Antonio Mulvoni, Gianni Settembrino, e Sabiu Daniela. Un complimento particolare va fatto all' atleta cagliaritana che dopo sole due uscite di allenamento è riuscita a concludere con dignità ed eleganza l'impresa.

Il Poetto Outigger Cup si è concluso con il party della domenica sera, al quale hanno partecipato più di 100 persone che hanno creato una incantata armonia tra terra e cielo , tra stelle ed occhi . Durante la festa si è tenuta la premiazione delle gare svolte nelle due giornate in un clima di
felicità e di commozione generale. Chi vi scrive vuole ringraziare in primis i suoi compagni di squadra per
la passione ed entusiasmo che stanno mettendo per questo fantastico sport ed in particolare ad Antonello che è stato un fondamentale elemento per la realizzazione e bella riuscita di questo evento; inoltre i miei ringraziamenti sono rivolti anche agli altri amici che per l'occasione si sono impegnati negli sforzi agonistici : Andrea Carboni, Giorgio Carboni, Zedda Maurizio, De Giorgi Chicco, Antonio Mulvoni, Daniela Sabiu ; Carlo Raccis , Sainas Mauro, Gianni Settembrino, Luca Farris, Perdisci Roderto ed
i ragazzi della canoa mare e canoa polo del TKS che hanno partecipato: a tutti loro appartiene un mio ricordo.Un altro sentito grazie va fatto a Guido ed Uka che grazie alla loro collaborazione e partecipazione mi hanno dato la possibilità di rendere migliore l'evento, e spero che questo sia un inizio di un lungo percorso .

Un plauso va fatto al direttivo del TKS nelle persone do Giorgio Carboni,
Maurizio Zedda , Efisio Piccau, Maria Luisa Caboni, che con costante impegno ed aiuto mettono in condizione i loro atleti di partecipare alle competizioni.

Ora vi lascio con un mio pensiero

".... canoa polinesiana è movimento del corpo , è forma d'espressione, un accento, è sentimento, passione, è purezza, bellezza, eleganza, è abbraccio, unione, è anima, essenza.."

 

Foto di Ivana Taccori,

Racconto di Alessandro Vacca