No alla guerra!

Home
News
Racconti e Reportage
Eventi e Attualità
Rassegna stampa
Ci hanno scritto
Link amici
E-mail



dal 12/1/2008


© G.S.Chilometrando

L'Isola di Sant'Antioco

vedi foto

 

 

L'isola di Sant'Antioco su cui si trova la cittadina omonima, è la maggiore delle isole sarde e, con i suoi 109 km², è la quarta d'Italia per estensione dopo Sicilia, Sardegna e l'Isola D'Elba, la settima del Mediterraneo.

 

 

 

Distante da Cagliari 87 Km circa, si raggiunge percorrendo la s.s. 130 in direzione Iglesias fino al suo congiungimento con la s.s. 126 che porta direttamente all'isola, sui cui si arriva attraversando un ponte moderno.

 

 

Il territorio dell'isola è diviso fra il comune di Sant'Antioco, il più popoloso, e quello di Calasetta, secondo centro abitato più importante dell'isola. Sono inoltre presenti il piccolo borgo turistico di Maladroxia, che fa capo a Sant'Antioco e quello di Cussorgia in zona Stann'e Cirdu, in territorio di Calasetta.

 

Villaggio ipogeo.

 

 

Nella città di Calasetta visitiamo il villaggio ipogeo che si tratta di quella parte della Necropoli Punica costituita da numerose tombe ipogee riadattate come abitazioni in epoca successiva dalle classi più povere del paese. E' possibile visitarle nel loro interno. Alcune sono state allestite con riproduzioni di corredi punici, altre con vasellame e oggetti utilizzati da coloro vi hanno vissuto.

Forte su Pisu

 

 

Il forte Sabaudo si trova nel punto più alto del paese ed è completamente inglobato nel centro storico, la sua costruzione si rese necessaria nel 1812 per l'esigenza di proteggere il centro abitato dalle continue incursioni Barbaresche. Nel 1815 fu assaltato dai corsari che uccisero la guarnigione.

 

 

 

...è inebriante cogliere i suoni, i profumi, i colori della natura, mentre le vado incontro col cuore che batte forte per l'emozione e non sentire più quella voce che mi frantumava l'anima negli interminabili percorsi di gara: "dai dai, falle girare quelle gambe, la media sta scendendooo..!"

 

 

 

"...Su, fermiamoci. Beviamoci una birra..."

 

 

 

 

"...ecco un gruppetto di arzilli anziani di S.Antioco che simpaticamente si autodefiniscono BOSS

della zona, con l'onere di controllare che ogni cosa vada fatta nel rispetto reciproco...Infatti la sottoscritta è stata duramente rimproverata per avere poggiato la bicicletta nella fiancata di un doblò grigio parcheggiato poco distante...Ho risposto beffarda che non mi importava del danno che potevo procurare... confessando poi che la macchina era la mia..."